MATE
Tecnologie per il Marketing
Mate sta per Marketing e Tecnologie. La nostra missione è mettere a disposizione dei nostri clienti le Tecnologie informatiche necessarie per realizzare azioni di Marketing innovative tramite strumenti di analisi, di pianificazione e di comunicazione avanzati.
Il Marketing e il Web
Il primo degli strumenti che un'azienda, di qualunque dimensione sia, deve imparare a utilizzare per la propria strategia di Marketing è il Web. Non si tratta solo di avere una presenza sul Web tramite un sito di qualità, ma anche dell'utilizzo di questa presenza al fine di conoscere meglio la propria clientela e di interagire con essa in modo efficace.
Mate supporta le aziende che intendono sfruttare il Web per e loro strategie di Marketing in svariati modi:
- realizzando siti dinamici che utilizzino le tecniche più moderne di Web Design, in grado di adattarsi automaticamente quando l'accesso avviene tramite tablet o smartphone;
- impostando una strategia di Web Marketing che permetta di passare dalla presenza all'azione, attirando traffico sul proprio sito ed utilizzando i contatti raccolti per azioni di email marketing;
- creando siti di eCommerce che permettano di vendere direttamente al consumatore, tramite una specifica piattaforma, i propri prodotti sul WEb;
- creando animazioni e video che documentano i prodotti e i servizi collegati, in modo da rendere più viva la presentazione dei prodotti e dei servizi offerti, con una documentazione professionale ma a bassi costi.
Le tecnologie a supporto
Un utilizzo strategico del Web non può prescindere dall'utilizzo di tecnologie software evolute, che permettano l'integrazione delle piattaforme utlilizzate con il gestionale aziendale. Mate realizza per i propri clienti applicazioni "ad hoc" che permettono di:
- integrare il proprio ciclo passivo con i fornitori, utilizzando il Web come canale controllato di trasferimento dati;
- gestire in modo professionale la sincronizzazione dei dati tra il proprio ERP centrale e i sistemi periferici;
- collegarsi a web service esterni per fruire dei servizi loro offerti;
- analizzare i dati statistici e distribuire l'informazione in azienda tramite funzioni di Business Intelligence appoggiate al Web.
L'uso dei Big Data
Una delle forme più rivoluzionarie di supporto al Marketing, emersa negli ultimi anni, è quella denominata Big Data. Si tratta di una serie di metodologie, applicazioni e strumenti di analisi che permettono di utilizzare i dati provenienti dal Web e dalle attività commerciali per fare:
- Cluster Analysis, che permette di classificare i prodotti ed i clienti per identificare comportamenti, somiglianze e patterns;
- Raccomandation, che permette di identificare, sulla base del comportamento di acquisto della clientela, quali prodotti suggerire;
- Churn Analysis, per identificare le motivazioni per cui la clientela passa alla concorrenza;
- Sentiment Analysis, per capire, analizzando il Web, quali sono le opinioni correnti sul proprio brand;
- Semantic Analysis, per riuscire ad interpretare i testi derivanti da eMail, trascrizioni di chiamate e call center, ecc.
Su questi temi Mate ha creato un apposito laboratorio di sperimentazione, in cui i clienti possono realizzare, col supporto di tecnici specializzati, dei "Proof of Concept" delle soluzioni che vogliono implementare.
Applicazioni per tablet e smartphone
Qualunque azione di Marketing non può prescindere, oggi, dal fatto che il device più utilizzato dai clienti è un tablet o uno smartphone. Per questo Mate realizza applicazioni di classe Enterprise che permettono di stabilire un canale di comunicazione costante con la clientela.
Mate è in grado di realizzare applicazioni specificamente disegnate sulla base delle esigenze espresse dall'utente, integrandole con il workflow ed il database aziendale.