Mate

Predictive Analysis

Oggi le aziende possono scegliere tra due differenti approcci al proprio lavoro: attendere che un evento si verifichi, o che sorga un problema, e successivamente prendere le proprie decisioni. Oppure, possono cercare di prevedere gli eventi e anticipare le proprie decisioni, in modo da evitare il sorgere dei problemi.

Questo secondo approccio di tipo predittivo, permette alle aziende di affrontare in maniera efficace una realtà in cui tutto avviene ad una velocità molto più elevata rispetto a prima e che il giocare d’anticipo risulta essere una necessità. In alcuni casi basare i processi decisionali solo sull’esperienza accumulata in passato, può diventare addirittura un ostacolo allo sviluppo aziendale.

Facciamo un piccolo esempio nel campo dell’e-commerce. Prendiamo un cliente che ha già fatto acquisti sul vostro store online. Se ci basassimo solo i suoi precedenti acquisti, continueremmo a proporgli prodotti inerenti o correlati al suo storico ordini. Ma può darsi che questo cliente sia stato interessato a quei determinati prodotti in funzione della sua fascia d’età e, con il cambiare della fascia d’età, potrebbe cambiare anche preferenze. L’analisi predittiva vi permette di seguire un’evoluzione del genere da parte del cliente per offrirgli sempre il prodotto più opportuno.

L’analisi predittiva permette di promuovere i prodotti per i consumatori, prevedendo i loro cambiamenti di stato. Si tratta di una soluzione che produce un enorme valore da grandi quantità di dati, che comprende una varietà di tecniche statistiche e di data mining, e grazie all’incrocio dei dati storici e attuali, è in grado di ricavare previsioni attendibili su eventi futuri.


 
 

Licenza

Il materiale presente in questo sito è soggetto alla licenza CreativeCommons 2.5 by-nc-nd.

Siete liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle condizioni previste dalla licenza.

Riferimenti

  • Tel: (+39) 02 8361416
  • Fax: (+39) 02 700536555
  • Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.Iva: 08323380157
Sei qui: Home Big Data Predictive Analysis