Mate

Sentiment Analysis

La Sentiment Analysis è un metodo di analisi applicata ai contenuti web pubblicati dagli utenti, che analizza le opinioni senza sollecitarle. Questo approccio innovativo, è in grado di ottenere risultati molto più veritieri rispetto ai sondaggi telefonici o alle analisi di mercato basate sui tradizionali focus group.

Le potenzialità della Sentiment Analysis sono da considerare in rapporto al campione enormemente vasto che abbiamo a disposizione: oggi gli utenti web sono circa 2 miliardi e mezzo, ed esistono più di un miliardo di account Facebook e più di 500 milioni di account Twitter.

google-trend-sentiment-analysis
L’interesse verso la sentiment analysis è in crescita a livello globale, come dimostra il grafico di Google Trend 

Come funziona
Una strategia efficace per la sentiment analysis prevede una fase iniziale in cui s’individuano e si ascoltano tutte le conversazioni online che trattano di un determinato brand, prodotto o settore di business. Si tratta di una vera e propria operazione di setaccio di tutte le informazioni disponibili sui social network, sui forum, blog, magazine online, ecc. In questa fase è necessario esaminare con attenzione le fonti e filtrarle per selezionare solo i dati realmente utili.

La seconda fase prevede il monitoraggio continuo delle fonti individuate, tramite l’uso di strumenti che permettono di ottenere un quadro completo delle opinioni degli utenti su un determinato argomento. I dati ottenuti sono rielaborati da esperti nell’analisi del sentiment e nel campo dell’audit online, in modo da avere un’interpretazione corretta dei giudizi degli utenti e sviluppare una pianificazione d’interventi adeguata all’obiettivo.

 
 

Licenza

Il materiale presente in questo sito è soggetto alla licenza CreativeCommons 2.5 by-nc-nd.

Siete liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle condizioni previste dalla licenza.

Riferimenti

  • Tel: (+39) 02 8361416
  • Fax: (+39) 02 700536555
  • Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.Iva: 08323380157
Sei qui: Home Big Data Sentiment Analysis